banner 2

Con il progetto “Le meraviglie negli occhi di un bambino” l’associazione MPVI ha dato il via nel 2014 alla sua attività internazionale di sostegno umanitario rivolta ad alcune realtà disagiate del Kenia. Il progetto ha visto in primis la raccolta fondi per la costruzione di un orfanotrofio per i bambini di Kijiwetanga di Padre Kombo a Malindi.

Le donazioni raccolte hanno permesso di ripristinare e ristrutturare ex novo l’orfanotrofio preesistente che versava in pietose condizioni.

La cucina fatiscente è stata sostituita da una nuova struttura coperta in mattoni; l’edificio già esistente è stato pavimentato e pitturato; i dormitori sono stati risistemati con letti nuovi, corredati di materassi e zanzariere, e resi più accoglienti grazie alle tende apposte alle finestre; le stanze refettorio sono state finalmente arredate con tavoli e panche.  Inoltre, sono stati ripristinati il sistema elettrico e quello idrico, che rendeva impossibile il funzionamento dei bagni già disagiati.
All’orfanotrofio sono stati anche donati un PC fisso, per favorire la comunicazione costante con l’esterno al fine di soddisfare le continue necessità della struttura, ed un animale da latte per rispondere alle urgenze primarie dei più piccini.

Nel Natale del 2015 con la collaborazione economica dell’Associazione Expoitaly è stato possibile ultimare i lavori edili, iniziati nel 2014, e creare due laboratori artigianali – uno di cucito e l’altro calzaturiero – al fine di fornire ai ragazzi una possibilità educativa e di guadagno in termini economici. In questo modo si aiuteranno i giovani di maggiore età, ospiti della struttura, ad essere soggetti impegnati nel miglioramento, non solo economico, dell'orfanotrofio stesso.
 

Inoltre, avendo individuato tra i ragazzi elementi con notevole intelligenza e volontà a migliorarsi, MPVI e Expoitaly continueranno ad impegnarsi nella ricerca di sponsor dall’Italia che si facciano carico di una o più borse di studio per incentivare la formazione dei giovani di Padre Kombo.
 


Fotogallery
 

000 LINEA EXPO
Forum Nazionale Servizio Civile
Anna Lindh Foundation
Nati per leggere
MPVI_
Rete Iter
Fondazione Mediterraneo